Guida di Fondi

Aziende, servizi e comuni

Fondi è una splendida città, in provincia di Latina, situata in una posizione strategica perché a metà strada tra Roma e Napoli. Il suo simbolo storico è il castello baronale che è stato costruito dal XIII secolo al XV secolo e fu proprietà prima dei Caetani e infine dei Gonzaga. Proprio il nome della principessa Giulia Gonzaga è legato alla celebrità di questo castello perché con lei diventò un centro culturale di grande rilevanza, tanto da venir chiamato la “piccola Atene”. Ecco quali sono le principali attrazioni da non perdere in questa città laziale, apprezzata non solo per i monumenti, ma anche per il patrimonio naturalistico.

Che cosa vedere nel centro storico di Fondi

L’itinerario di visita alla scoperta del centro storico di Fondi inizia proprio con il castello baronale che ospita in parte il Museo Civico e prosegue con diverse attrazioni religiose, in particolare l’Auditorium e il complesso di San Domenico. Proprio qui soggiornò più volte il celebre Santo Tommaso d’Aquino e per breve tempo furono ospitate qui le sue spoglie. Oggi la chiesa viene usata appunto come auditorium, mentre attraverso il chiostro si accede poi alla sala polivalente. Altre due chiese di cui è consigliata la visita sono il Duomo di San Pietro e la Chiesa Santuario di Santa Maria Assunta: il primo è stato edificato su un tempio pagano che era dedicato a Giove, mentre la seconda è tra le chiese più grandi di Fondi e il campanile in stile gotico è l’unico elemento rimasto originale del precedente edificio sacro.

Proseguendo la passeggiata alla scoperta del centro storico, è possibile visitare il quartiere ebraico o quartiere dell’Olmo perino in cui ha avuto sede una comunità ebraica che è stata distrutta nel 1500. Qui è situato il Museo Ebraico, che è stato inaugurato circa 3 anni fa, e ha l’obiettivo di recuperare e valorizzare quella che doveva essere l’antica sinagoga, conosciuta come la “Casa degli spiriti”. Infine spostandosi ai confini di Fondi, nella direzione dello splendido borgo medievale di Itri, c’è una delle strade più celebri di sempre, la Via Appia Antica con un tratto di 3 chilometri ben conservato. La via Appia conserva per lunghi tratti il lastricato di basalto, rinnovato dall’imperatore Caracalla nel 216 d.C. e il tracciato corrisponde con un tratto della via Francigena.

Cosa vedere a Fondi se ami la natura

Fondi non è apprezzata solo per il patrimonio storico e culturale, ma anche per la natura che la circonda: una chicca imperdibile infatti è il Parco dei Monti Aurunci. Creato più di 20 anni fa, questo parco ha una particolarità precisa, ovvero si tratta dell’unica catena montuosa del Lazio ad affacciarsi direttamente sul Mar Tirreno, con vette che superano i 1500 metri sul livello del mare. Qui è possibile dedicarsi ad escursioni di trekking (non senza la giusta attrezzatura!) o in mountain bike, immergendosi in un contesto naturalistico considerato tra i più belli d’Italia.

Cosa mangiare a Fondi

Fondi è la città perfetta per assaggiare gli ottimi piatti della tradizione gastronomica romana e laziale tra cui spiccano la zuppa di fagioli alla sezzese, il tortino di alici, l’insalata di fave e lenticchie e il pecorino con le fave. I ristoranti di Fondi da non perdere, per chi desidera concedersi una cena dai gusti indimenticabili, sono l’Antica Trattoria da N’dino e il Ristorante L’Incontro al Castello, specializzato in carne e salumi.

Percorsi e mappa di Fondi

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta