Guida di Anzio

Aziende, servizi e comuni

Teatro di un famoso sbarco alleato durante la Seconda Guerra Mondiale, Anzio fu un centro di rilevante importanza ai tempi dell’Impero romano. L’antica Antium comprendeva anche l’attuale Nettuno e fu scelta da imperatori e aristocratici per costruire splendide ville, i cui resti caratterizzano l’attuale paesaggio costiero. Oggi la città fa parte della Provincia di Roma e il suo territorio comprende anche la riserva naturale Tor Caldara. Gli stabilimenti balneari di Anzio si riempiono ogni estate di turisti che hanno anche l’occasione di visitare il locale Museo dello sbarco, in memoria dell’evento che ha fatto insignire la città di una medaglia d’oro al merito civile. 

 

Se la conosci...

Ti stai preparando per trascorrere un anno o due all’estero? Contatta un’agenzia turistica per trovare una prima sistemazione nella città in cui hai scelto di andare a vivere questa esperienza, e comincia a predisporre tutto per la tua partenza. Dopo aver fatto riparare l’impianto di riscaldamento da tempo difettoso, potrai scegliere se affidare a un’agenzia immobiliare la locazione del tuo appartamento ad Anzio per il periodo in cui non lo utilizzerai. Infine, valuta se sia necessaria una sostituzione delle lenti degli occhiali dal tuo ottico di fiducia, e non dimenticare l’acquisto di una scorta di cibo per il gatto che verrà affidato alle cure di tuo fratello.

 

Se non la conosci...

Se sei appassionato di archeologia, sicuramente la Villa di Nerone e le tre Ville Nobiliari  potranno riscuotere il tuo interesse. Una visita a questi resti dell’età romana può però anche essere l’occasione per fermarti qualche giorno in un albergo di Anzio e godere del mare e della spiaggia in uno degli stabilimenti balneari della costa. Pesce fresco e piatti tipici della cucina romana caratterizzano i ristoranti e le pizzerie della città. Non potrai ripartire senza una passeggiata e una sosta per il caffé nella zona del porto, dove sono ormeggiati i tanti pescherecci che rivestono un ruolo di primo piano nell’economia locale.

Percorsi e mappa di Anzio

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta