Guida di Sora

Aziende, servizi e comuni

La città di Sora è uno dei centri più importanti del basso Lazio ed è situata a ridosso degli Appennini, al confine con l’Abruzzo. Si trova in un contesto naturalistico di grande interesse, ma oltre a questo, il suo centro storico e i suoi monumenti testimoniano il suo passato importante. Oggi Sora è una meta molto apprezzata non solo dai romani, ma anche tutti i visitatori che desiderano scoprire questo borgo ricco di storia e cultura, per immergersi negli splendidi paesaggi di tre vallate: la Valle Roveto, la Val Comino e la Valle del Liri. Grazie alla presenza di numerosi ristoranti e trattorie è una meta molto amata anche dagli appassionati di enogastronomia. 

Dove si trova Sora? 

Il comune di Sora è situato nella parte meridionale del Lazio, in provincia di Frosinone, al confine con la regione Abruzzo. È situato in una posizione strategica perché si trova a 300 metri sul livello del mare, all’incrocio tra tre splendide vallate appenniniche: la Valle Roveto che rimane sul territorio abruzzese, la Val Comino e la Valle del Liri, entrambe su territorio laziale. 

Sora dista meno di 30 km da Frosinone, meno di 90 km da Isernia in Molise e meno di 50 km da Avezzano: si trova al centro di tre regioni con le rispettive città d’arte. Infine, la città è situata a pochi km dall’ingresso del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, una delle mete naturalistiche più apprezzate non solo in Italia, ma in tutta Europa. 

Itinerario storico – culturale a Sora

Le origini della città sono molto antiche e risalgono ai primi insediamenti durante il Paleolitico medio. La città vera e proprio però fu fondata molto probabilmente dai Volsci, un popolo italico risalente al VI secolo a.C. In seguito Sora fu occupata dai Sanniti, per diventare successivamente una colonia e un municipio romano. Rimase sotto il controllo di Roma fino alla caduta dell’impero. 

I secoli successivi furono caratterizzati da numerose dominazioni, tra cui i Longobardi, i Bizantini, i Saraceni, gli Ungari e i Normanni. Dopo i Normanni, entrò a far parte del Regno di Sicilia e passò prima sotto agli Svevi e in seguito agli Angioini. Nel corso del 1400 fu fondato il Ducato di Sora che rimase attivo fino al 1976. 

Ancora oggi in città si possono ammirare i risultati del suo passato fatto di importanti dominazioni, tra le chiese da non perdere ci sono sicuramente la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Santa Restituita con la sua piazza, la Basilica di San Domenico e la chiesa di Valfrancesca. Mentre per quanto riguarda le architetture civili di grande importanza è il Castello dei Santi Casto e Cassio

Natura e prodotti tipici di Sora

Il comune si trova in un contesto naturalistico di grande interesse ed è il centro principale della Valle del Liri, attraversata dall’omonimo fiume. Oltre a questo è anche poco distante dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, un’area che conserva e tutela la biodiversità del centro Italia, è anche uno dei parchi più apprezzati dagli sportivi in Europa. 

Tra i piatti da non perdere e per cui è famosa Sora, c’è sicuramente la ciambella sorana, oltre ai calascioni, alle salsicce coi tanni e alla Pigna Pasquale, che si possono degustare nei ristoranti del territorio, come ad esempio all’Osteria dei Briganti.

Percorsi e mappa di Sora

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta