Associazione Irrigazione Est Sesia

Viale dei Partigiani, 3 - 27100 Pavia (PV)
45.18189 9.17033
MOSTRA TELEFONO
0382 583154
0382 517611

A Pavia, l’Associazione Irrigazione Est Sesia è un consorzio di irrigazione e bonifica, che opera su un comprensorio di oltre 311 mila ettari.

L' Associazione Irrigazione Est Sesia e' presente a Pavia. L’ Ufficio Pianura dell'Oltrepò Pavese di Pavia, in quanto consorzio di bonifica, provvede all’esecuzione, manutenzione ed esercizio di un complesso sistema di opere, impianti e canali che assicura la salvaguardia del territorio e la tutela degli insediamenti civili dai fenomeni di piena improvvisa dei fiumi e dalle piogge eccessive.
Un immenso patrimonio che nei secoli, attraverso un’opera incessante di accurata gestione degli imponenti manufatti idraulici e irrigui, di canali e fontanili, ha trasformato il territorio per renderlo sicuro, abitabile e fertile.
Oggi si parla di ‘multifunzionalità’ dell’azione di bonifica per via del contesto di competenze trasversali che i consorzi hanno nel tempo acquisito e che contemplano la difesa, l’assetto e l’utilizzazione del suolo, la salvaguardia dell’ambiente, la protezione della natura, la valorizzazione del paesaggio, la produzione di energia pulita, l’organizzazione di spazi per lo sport e la ricreazione, l’allestimento di musei per la conoscenza della storia del territorio e delle sue genti.
Est Sesia è un consorzio d'irrigazione al quale il Ministero dell'Agricoltura ha accordato di assumere, con separata gestione e con organi statutari speciali, le funzioni di "Consorzio di Bonifica", ai sensi della legge della Regione Piemonte n. 21 del 9 agosto 1999. Est Sesia è, quindi, un "Consorzio di Irrigazione e Bonifica". Est Sesia costituisce un consorzio interregionale per essere il suo comprensorio intersecato dal confine delle regioni Piemonte e Lombardia in pressoché giuste metà; la peculiarità del Comprensorio Est Sesia e il suo carattere unitario e omogeneo, sono stati esplicitamente riconosciuti dal Consiglio Regionale della Lombardia con deliberazione del 26 marzo 1986 n. IV/213. Il numero dei consorzi ammonta attualmente a circa 35 mila.

DETTAGLI

PRODOTTI E SERVIZI

Attività

: trattamento delle acque, produzione idroelettrica, controllo delle acque, tutela patrimonio idrico, controllo acque superficiali, irrigazione di terreni per bonifica, bonifica terreni, consorzo di bonifica, servizi di risanamento e controllo dell'ambiente, bonifiche ambientali.

Prodotti

: consorzi irrigui.

Servizi

: ripristino opere danneggiate da avversità atmosferiche, recupero fontanili, fitodepurazione, valorizzazione ambientale.

INFORMAZIONI SULL'ATTIVITÀ

Categoria

: Consorzi; Bonifiche ed irrigazioni.

ALTRE INFORMAZIONI

Apertura al pubblico: lunedì-venerdì 9:00-12:30 e 14:30-17:00.

Partita IVA

: 00533360038

Codice Fiscale

: 80000210031
COD. S52108370

Sei il proprietario di questa attività?

Gestisci la Scheda