PagineGialle

Trova aziende e professionisti

La manutenzione degli infissi per difendersi dagli spifferi

protezione spifferi
Gli spifferi sono la causa della dispersione di calore, che si ripercuote inevitabilmente sull’efficienza energetica della propria abitazione, ma se i serramenti non sono troppo danneggiati è possibile risolvere il problema senza costi elevati prima che si ripercuota sulle bollette del riscaldamento.

Soluzioni fai da te per migliorare l'isolamento termico


La soluzione più facile è quella di applicare dei profili adesivi al bordo interno della vostra finestra. Trovate queste guarnizioni in ferramenta dove vengono venduti sotto forma di nastro arrotolato e sono solitamente in gomma (ma ne esistono anche in gommapiuma). Misurate attentamente la dimensione degli infissi e pulite molto bene la superficie della finestra a cui verranno applicati i profili con un prodotto sgrassante, avendo cura di asciugare. Iniziate a incollare seguendo una linea retta e facendo attenzione che i profili aderiscano perfettamente alla finestra, poi tagliate il nastro in eccesso con un cutter. Verificate, inoltre, anche il cassonetto che contiene le tapparelle poiché gli spifferi potrebbero passare anche da lì e utilizzate, eventualmente, del silicone o delle strisce adesive in feltro nei punti a contatto con il muro per migliorare l’isolamento. 

Paraspifferi per porte e finestre


Se lo spiffero viene dal fondo della porta o di una finestra potete optare per un paraspifferi: nei supermercati e nei negozi di bricolage ne trovate di tutte le dimensioni e fantasie. E se vi sentite creativi e volete provare a cimentarvi con il fai da te, potete creare da soli il paraspifferi che desiderate (qui trovate il procedimento) cercando su internet cartamodelli e suggerimenti per la realizzazione di modelli curiosi a forma di bassotti o di serpenti. Per le porte che vengono aperte in continuazione potete acquistare una spazzola sottoporta (la trovate in ferramenta) che si attacca tramite adesivo al fondo della porta e che tramite una spazzola flessibile protegge dagli spifferi e dalle correnti d’aria.

Nel caso in cui gli infissi siano vecchi e particolarmente deteriorati, spesso la soluzione migliore è proprio la loro sostituzione: la spesa iniziale, infatti, verrà ammortizzata nel tempo grazie al risparmio sul costo del riscaldamento. Da Reggio nell’Emilia a Palermo, le ditte che si occupano di serramenti e infissi si occuperanno dell’installazione e della futura manutenzione delle vostre nuove finestre.

Ti potrebbe interessare anche

serramenti risparmio energetico
Non solo una questione di estetica, i serramenti giusti aiutano a promuovere il risparmio energetico, che si traduce in bollette più leggere in tutti i mesi dell’anno. Ecco alcuni suggerimenti per la scelta dei serramenti migliori per la vostra casa….
manutenzione tapparelle
Quante volte al giorno alziamo e abbassiamo le tapparelle nella nostre case? Gli avvolgibili vengono pesantemente sollecitati quindi è naturale che certi meccanismi al loro interno inizino lentamente ad usurarsi.
manutenzione infissi
I serramenti sono un elemento molto importante dell’abitazione perché contribuiscono al suo isolamento dall’esterno, garantendo al tempo stesso il passaggio della luce, ma la loro costante esposizione a smog, sole e intemperie può rischiare di rovinarli se la manutenzione non avviene nel modo giusto.
installazione porta scorrevole
Le porte scorrevoli sono una soluzione alternativa ai classici modelli a battente, ma quando conviene montare una porta a scomparsa o a filo muro? Porte scorrevoli per guadagnare spazio.