PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Guida alla manutenzione delle tapparelle

manutenzione tapparelle
Quante volte al giorno alziamo e abbassiamo le tapparelle nella nostre case? Gli avvolgibili vengono pesantemente sollecitati quindi è naturale che certi meccanismi al loro interno inizino lentamente ad usurarsi. Scoprite in questa guida alcuni interventi di manutenzione che vi aiuteranno a risparmiare.

Guide delle tapparelle che si incastrano


Se le tapparelle si muovono a scatti o si bloccano all’improvviso, la prima cosa da controllare sono le guide laterali all’interno delle quali scorrono. Talvolta la causa del problema è semplicemente lo sporco che si accumula nelle fessure, quindi pulitele con attenzione servendovi anche di un pennello per arrivare in profondità e rimuovere la polvere prima di utilizzare i detergenti più adatti al materiale con cui sono realizzate.
Al termine spruzzate un prodotto lubrificante spray (li trovate in ferramenta o nei supermercati) sulla guida ed, eventualmente, sul rullo di avvolgimento così da aiutare la tapparella a scorrere di nuovo nel modo giusto.

Sostituire le guide degli avvolgibili


Potrebbe capitare, però, che una guida si rompa e in questo caso è necessario intervenire per la sua sostituzione. Servitevi di una scala per raggiungere il cassonetto in cui l’avvolgibile è contenuto e fate arrivare la tapparella a fine corsa così da sfilarla dalle guide. A questo punto potete staccare la guida danneggiata e sostituirla con una nuova dalle stesse dimensioni (nei negozi di bricolage è possibile farsele tagliare su misura) fissandola al muro. Lubrificate tutte le parti poi rimettete in posizione la tapparella verificando che la sostituzione sia avvenuta nel modo giusto.

Cambiare le stecche di una tapparella


Anche le stecche degli avvolgibili possono rompersi o deformarsi a causa del caldo, incastrandosi nelle guide e impedendo il normale scorrimento. Per sostituire quelle danneggiate dovete aprire il cassonetto in cui la tapparella viene avvolta e avrete bisogno di una seconda persona che vi aiuti nel lavoro di sfilare l’avvolgibile in alto così da rimuovere le assi danneggiate. Sostituitele con le stecche nuove che avrete comprato nei negozi di bricolage o in ferramenta (eventualmente tagliandole con una sega metallica per ottenere la misura adatta) e chiede alla persona che vi sta aiutando di tirare la tapparella verso il basso, controllando che scorra nelle guide.

Se gli avvolgibili sono troppo danneggiati è possibile rivolgersi alle ditte che si occupano dell’installazione di serramenti e infissi e che da Genova a Catania possono intervenire per una sostituzione completa delle vostre tapparelle con modelli in legno, in alluminio o in PVC.

Ti potrebbe interessare anche

serramenti risparmio energetico
Non solo una questione di estetica, i serramenti giusti aiutano a promuovere il risparmio energetico, che si traduce in bollette più leggere in tutti i mesi dell’anno. Ecco alcuni suggerimenti per la scelta dei serramenti migliori per la vostra casa….
protezione spifferi
Gli spifferi sono la causa della dispersione di calore, che si ripercuote inevitabilmente sull’efficienza energetica della propria abitazione, ma se i serramenti non sono troppo danneggiati è possibile risolvere il problema senza costi elevati prima che si ripercuota sulle bollette del riscaldamento.
manutenzione infissi
I serramenti sono un elemento molto importante dell’abitazione perché contribuiscono al suo isolamento dall’esterno, garantendo al tempo stesso il passaggio della luce, ma la loro costante esposizione a smog, sole e intemperie può rischiare di rovinarli se la manutenzione non avviene nel modo giusto.
installazione porta scorrevole
Le porte scorrevoli sono una soluzione alternativa ai classici modelli a battente, ma quando conviene montare una porta a scomparsa o a filo muro? Porte scorrevoli per guadagnare spazio.