Mantenersi in allenamento con la musica

forma con musica

In forma con la zumba


Sempre più persone scelgono la danza come metodo per rimanere in forma e mantenersi in allenamento. Per questo motivo le palestre si sono attrezzate e offrono corsi per tutti i livelli di preparazione. Protagonista di questi anni è sicuramente la zumba che combina i movimenti dell’aerobica con le danze caraibiche per bruciare calorie e tonificare gambe e glutei. Creata per aiutare a dimagrire, può essere praticata anche in piscina o al mare senza rischi per le articolazioni e in palestre come A.S.D. Cristal Club a Milano è possibile alternarla con il jazzercise perfetto per tonificare i muscoli al ritmo di danza jazz.

La musica che fa bene al cuore


Anche la gym music è un tipo di attività molto dinamica che si focalizza soprattutto sul lavoro cardiovascolare con un’intensità che va in crescendo durante la lezione. A differenza della zumba, però, prevede esercizi a corpo libero abbinati alla musica, ma senza coreografie complesse e si divide tre fasi: aerobica per bruciare i grassi, tonificazione e stretching finale per rilasciare la tensione accumulata durante la lezione di gym music. A Napoli o nella capitale, molte palestre offrono la possibilità di combinare questo tipo di ginnastica con corsi di spinning o di step, ma anche con lezioni di burlesque per agire su tutte le parti del corpo.

Ritmo e arti marziali


Se siete incerte tra un percorso fitness o un corso di arti marziali potete provare con la capoeira, nata in Brasile come un insieme armonico di lotta e danza da parte degli schiavi che lavoravano nelle piantagioni del paese. Riconosciuta come sport nazionale, la capoeira è perfetta per scolpire il corpo, migliorandone elasticità ed equilibrio a ritmo di musica e potete trovare i corsi nelle palestre da Genova a Roma (ad esempio presso il centro sportivo Athlon). Se invece vi piacciono i ritmi esotici, cercate un corso di danza orientale per tonificare ventre, cosce e addominali, ma anche per mantenere elastica la muscolatura della schiena (la trovate da Bologna Danza o in molte palestre della vostra città).

Ti potrebbe interessare anche

corsi di ballo
Per tenersi in forma muovendosi, la soluzione perfetta è ballare. Questa attività si adatta davvero a tutti e non aiuta solo a scolpire il corpo, ma migliora la coordinazione e il buonumore: ecco quali sono gli stili di ballo più amati e benefici che apportano…Balli latino americani per modellare il corpoSamba, paso doble, rumba e tutti i tipi di danze latino americane sono un’arma perfetta per scolpire il corpo attraverso movimenti che aiutano a ritrovare la coordinazione e a perdere peso al tempo stesso, tonificando i muscoli di glutei, cosce e addominali.
ritrovare forma in palestra
Migliorare i muscoli. Oltre ai più classici corsi di aerobica, di step o di tone up, da Firenze a Varese le palestre propongono tanti corsi per chi è alla ricerca di un modo per bruciare calorie e grassi sotto il controllo di istruttori qualificati e personal trainer.
mode fitness
Esercizi per chi ha poco tempo. Ogni anno il mondo del fitness propone nuove tendenze con metodi per tornare alla forma ideale e mantenerla.
ginnastica in acqua
Nuoto e acquagym sono due attività sportive perfette anche per i mesi invernali e offrono numerosi benefici per il nostro corpo. Scoprite qual è quella più adatta per voi…In forma con il nuoto Il primo vantaggio del nuoto è che grazie alle piscine coperte da Milano a Napoli può essere praticato in ogni mese dell’anno e anche dai bambini più piccoli sotto forma di corsi di acquaticità che rafforzano il corpo in maniera soft attraverso il gioco in piscina.