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Ballare per tenersi in forma

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Per tenersi in forma muovendosi, la soluzione perfetta è ballare. Questa attività si adatta davvero a tutti e non aiuta solo a scolpire il corpo, ma migliora la coordinazione e il buonumore: ecco quali sono gli stili di ballo più amati e benefici che apportano…

Balli latino americani per modellare il corpo

Samba, paso doble, rumba e tutti i tipi di danze latino americane sono un’arma perfetta per scolpire il corpo attraverso movimenti che aiutano a ritrovare la coordinazione e a perdere peso al tempo stesso, tonificando i muscoli di glutei, cosce e addominali. I corsi di ballo latino americani prevedono solitamente 1-2 lezioni a settimana e se vengono seguiti con costanza sono un modo per allenare il sistema cardiocirolatorio. Come anche nel caso dei balli di gruppo, inoltre, le lezioni favoriscono i rapporti sociali, migliorando l’autostima anche attraverso lo sviluppo di una postura elegante.

Simili nel risultato sono anche tutti i tipi di danze caraibiche che non sono solo sensuali, ma permettono di bruciare molte calorie durante il ballo, con il risultato di un corpo più tonico soprattutto nei punti critici. La libertà di movimento concessa permette alla mente di lasciarsi andare alla musica così da dimenticare lo stress e rilasciare endorfine, che sono responsabili della sensazione di buonumore mentre si balla. Palestre e scuole di ballo da Torino a Messina organizzano corsi di danze caraibiche per principianti o esperti così da imparare subito i passi di salsa cubana, bachata, mambo e merengue che risultano immediatamente comprensibili anche per i meno esperti.

Corsi di ballo per ritrovare la forma in modo soft

Se le danze scatenate non fanno per voi, esistono molti corsi di ballo che vi aiuteranno a migliorare la salute del vostro corpo in maniera più soft. A cominciare dal tango che migliora non solo l’autostima, ma che aiuta a ridurre il colesterolo e a rendere forte il sistema cardio-circolatorio oltre a migliorare la postura attraverso movimenti sensuali, forti e armoniosi.

Spesso considerato solo come un passatempo per gli anziani, il ballo liscio con danze come valzer, mazurka e polka è invece un ottimo alleato per rafforzare le gambe e i glutei, contrastando al tempo stesso l’osteoporosi, mentre foxtrot, quickstep e swing sono ritmi allegri che favoriscono lo sviluppo dei muscoli delle gambe (riducendo al tempo stesso la cellulite).

Sensuale e ottima per gli addominali è sicuramente la danza del ventre, che si trasforma in un valido aiuto anche per le donne in gravidanza e che permette di mettere in movimento muscoli che vengono raramente utilizzati, riducendo i dolori lombari. Da Milano a Bari, i corsi di danza orientale organizzati da palestre, centri sportivi e associazioni culturali permettono di sviluppare anche la creatività grazie a movimenti che possono essere combinati liberamente dalle ballerine per esprimere tutta la loro femminilità.

In forma con la dance fitness

Se non volete imparare uno stile di ballo vero e proprio, molte palestre organizzano corsi in cui i passi più importanti di stili anche molto diversi tra di loro vengono combinati insieme per offrire esercizi aerobici di fitness che aiutano a far dimagrire le gambe e a rassodare glutei e addominali.

Ecco allora corsi come quelli di brazuca fitness dove i movimenti della ginnastica classica si fondono con la capoeira e le danze brasiliane, oppure il jazzercise con lezioni di gruppo da sessanta minuti e che nonostante il nome mescola ballo, pilates, yoga e kickboxing con esercizi ad alta intensità per tonificare il corpo. Anche in questo caso, comunque, il ballo ha numerosi benefici perché aiuta corpo e mente a coordinarsi durante i passi, bruciando al tempo stesso le calorie.

Qualsiasi sia il tipo di dance fitness scelta si tratta di una tecnica ottima per tenersi in forma con il ballo, ma se non siete abituati a fare attività fisica è sempre necessario iniziare gradatamente così da allenare il corpo a poco a poco e prepararlo a migliorare la propria potenza muscolare.

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