PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Quali sono le principali lesioni al ginocchio?

lesioni ginocchio
Il ginocchio è un’articolazione molto sollecitata nel corso della giornata, tanto da essere la più complessa presente nel corpo umano. Ma, talvolta, i normali movimenti di flessione ed estensione possono essere compromessi da lesioni, vediamo le più importanti…

Le lesioni del legamento crociato


La lesione del legamento crociato è comune soprattutto negli sportivi e può essere determinata da un colpo diretto al ginocchio anche se, solitamente, deriva piuttosto da un cambio di movimento veloce o dall’atterraggio sbagliato dopo un salto.
In questo caso avviene la distorsione del ginocchio che può interessare anche più legamenti in maniera contemporanea e che per questa ragione richiede strategie di cura diverse.
L’infortunio al legamento crociato provoca dolore immediato con cedimento improvviso del ginocchio percepibile anche a livello sonoro e gonfiore nella zona nelle ore successive.
Una visita ortopedica a Milano come a Cagliari o a Palermo permetterà di determinare in modo certo il tipo di lesione ai legamenti del ginocchio in vista di un’eventuale operazione chirurgica - fondamentale  per chi vuole tornare a praticare attività agonistica - e del percorso di fisioterapia che dovrà comunque iniziare dopo circa una settimana dall’infortunio.
Pazienti che non praticano sport e non mostrano problemi di lassità del legamento che comprometterebbero la stabilità del ginocchio quando svolgono operazioni quotidiane come salita e discesa dalle scale possono, di solito, ritrovare una mobilità soddisfacente anche senza l’intervento del chirurgo.

Le lesioni del menisco


I menischi sono una sorta di ammortizzatore tra femore e tibia, permettendo al ginocchio di attutire i colpi dovuti al movimento quando camminiamo, corriamo o pratichiamo sport. Esistono numerosi tipi di lesioni meniscali che possono essere di origine traumatica - soprattutto nel caso di sportivi - quando sono causate da una sollecitazione troppo forte oppure di origine degenerativa, dovute al tessuto del menisco che con gli anni diventa naturalmente più fragile.
I traumi avvengono normalmente quando durante la compressione del ginocchio, un movimento brusco apporta anche una torsione laterale e hanno come sintomi l’evidente difficoltà di estendere completamente l’articolazione oltre a dolore e gonfiore della parte.

Da Torino a Bari una visita ortopedica permette di individuare la lesione per la quale è quasi sempre previsto l’intervento chirurgico al quale segue la normale riabilitazione presso uno specialista o un centro fisioterapico.
Se un tempo il menisco veniva semplicemente asportato oggi la chirurgia artroscopica permette di suturare la parte danneggiata - che non potrebbe comunque guarire da sola - e viene preceduta da terapie per la riduzione del dolore e dell’eventuale gonfiore così da intervenire in maniera definitiva.

Ti potrebbe interessare anche

dolore cervicale
Cos’è la cervicale? Chiamato anche cervicalgia, il dolore cervicale si manifesta nella zona del collo per irradiarsi verso le spalle o, addirittura, raggiungere le braccia e le mani.
cura mal di schiena
Il termine mal di schiena forse è piuttosto vago e comprende numerose cause che provocano dolore, vediamo le principali e i rimedi per combatterle…. Quali tipi di mal di schiena esistono? Circa l’80% della popolazione soffre di mal di schiena almeno una volta nella vita.
alluce valgo
Una delle patologie del piede più diffuse è sicuramente l’alluce valgo che provoca una deformazione del primo dito che può essere molto dolorosa, ma che è possibile prevenire e curare in poche semplici mosse… .
ortopedia protesi anca
La protesi all’anca è un intervento chirurgico che permette di riprendere a muoversi più facilmente quando si verificano patologie come l’artrite del femore. Scopriamo in questa guida quali sono i tipi di intervento, le complicanze e la riabilitazione per la protesi all’anca….
CATEGORIE CORRELATE
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma