PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Come risolvere il problema degli scarichi intasati

scarichi intasati

Quale prodotto usare per pulire gli scarichi?


Capita spesso che gli scarichi si intasino, rendendo il deflusso dell’acqua più lento e difficoltoso e con il rischio costante di allagamenti in tutta la casa. Per risolvere il problema degli scarichi intasati esistono numerosi prodotti specifici, ma in molti casi è possibile utilizzare anche rimedi più green (li trovate qui) che prevedono l’impiego di ingredienti come acqua bollente, sale, bicarbonato e aceto. Questi metodi possono rappresentare un’alternativa ecologica ai prodotti chimici in tutti quei casi in cui i tubi da disgorgare non siano in una situazione di emergenza assoluta e sono, comunque, consigliati per mantenere le tubature in salute.

Attenzione ai residui!


Se ad essersi otturato è il lavandino della cucina, molto probabilmente i responsabili sono pezzi di cibo che sono finiti nel tubo e che lì si sono accumulati fino ad otturarlo, mentre nel bagno il problema principale è rappresentato sicuramente dai capelli. La prima cosa da fare è provare a disgorgare i tubi per mezzo del classico stura lavandini a ventosa o quello a molla che è possibile trovare in ferramenta o presso i supermercati più forniti. Se i metodi più naturali non dovessero funzionare, sempre presso i supermercati è possibile trovare numerosi prodotti appositi, ma che vanno utilizzati solo dopo aver letto con attenzione le istruzione per evitare di danneggiare lavandini e tubi in acciaio.

A mali estremi, estremi rimedi


Un rimedio molto drastico per risolvere il problema degli scarichi intasati è la soda caustica, da utilizzare solo con la massima prudenza, ma se non dovesse funzionare o se il tappo che si è formato è troppo in profondità, allora è arrivato il momento di contattare un idraulico eserto in impianti idraulici che a Trento come a Modena o a Latina si occuperà di risolvere il problema degli scarichi intasati per mezzo di attrezzi professionali che possono far tornare a defluire l’acqua in poco tempo.

Ti potrebbe interessare anche

montare un rubinetto
Iniziare con la sostituzione del rubinetto. Se il vostro rubinetto non funziona più come dovrebbe o se avete scelto un nuovo modello magari con miscelatore, questa guida è un punto di partenza per illustrarvi come montare il rubinetto senza essere idraulici esperti.
sostituire guarnizione rubinetto
Se il rubinetto della cucina o del bagno sgocciola di continuo, la causa è spesso la guarnizione che con il tempo si usura e perde la sua tenuta. Questa guida illustra in pochi passi come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde così da risolvere il problema in maniera rapida anche se non siete esperti di bricolage.
CATEGORIE CORRELATE
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma