PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Proteggere la pelle dal freddo durante i mesi invernali

protezione pelle inverno
Nei mesi invernali la nostra pelle è particolarmente esposta a gelo e vento quindi corriamo il rischio di ritrovarci perennemente con il viso arrossato o l’epidermide secca. Ecco alcuni consigli per prevenire il problema e proteggere la pelle dal freddo nel modo giusto…

Perché la pelle si secca nei mesi freddi?


Durante i mesi freddi la pelle tende ad essere più secca per una serie di motivi che non sono legati solo all’invecchiamento, ma che comprendono anche il vento, lo smog che irrita lo strato superficiale e la naturale vasocostrizione.

Per evitare di disperdere inutilmente calore, infatti, il nostro corpo riduce la dimensione dei vasi sanguigni - per questo in inverno siamo tutti un po’ più pallidi - e poiché riceve meno nutrimenti, la pelle produce anche meno lipidi ovvero quelle sostanze che hanno il compito di mantenere l’epidermide idratata.

L’utilizzo di saponi, cosmetici e profumi con base troppo aggressiva o alcolica concorrono a peggiorare il problema, lasciando la pelle secca e screpolata, mentre l’acutizzarsi nei mesi freddi di patologie come eczemi e dermatiti aggrava ulteriormente le irritazioni per colpa della sensazione di prurito che spinge a grattarsi.
 

Arriva il freddo? Ecco le strategie per proteggere la pelle del viso


Se come abbiamo visto i normali saponi irritano la pelle nei mesi invernali, profumerie ed erboristerie offrono detergenti per la pelle secca a base più delicata che permettono di utilizzarli anche con frequenza quotidiana.

Allo stesso tempo è necessario scegliere una crema idratante contro il freddo che sia adatta al vostro tipo di pelle così da evitare di ostruire i pori con un effetto lucido soprattutto in certe zone del viso (fronte, naso, mento). Se avete una pelle che è già naturalmente secca evitate di proteggerla dal freddo coprendola ogni ora con crema idratante nella speranza di miglioramenti miracolosi, ma puntate piuttosto su prodotti in grado di farle ritrovare gradualmente l’idratazione perduta creando al tempo stesso una barriera anti-gelo.

Fondamentale è anche favorire l’eliminazione delle cellule morte attraverso uno scrub esfoliante che restituirà alla pelle la giusta lucentezza ed elasticità e che dovrebbe essere fatto una volta a settimana.

A Milano come a Roma o a Cagliari centri estetici specializzati offrono, inoltre, trattamenti idratanti a base di prodotti professionali che aiutano a prendersi cura della pelle e a difenderla da smog, vento e raggi solari. Una pulizia del viso completa svolta dalle mani di una professionista, infatti, è una sorta di investimento poiché non garantisce solo un risultato immediatamente visibile, ma è anche la base di partenza ideale per continuare a proteggere la pelle durante le settimane successive.

Se amate le soluzioni fai da te, invece, esistono molte maschere e impacchi che possono essere preparati in casa e che diventano rimedi naturali per prendersi cura della pelle. Miele, argilla e olio di oliva per l’idratazione, burro di karité e olio di argan per migliorare il film idrolipidico dell’epidermide, calendula e camomilla per calmare rossori e irritazioni: la lista delle sostanze naturali per proteggere l’epidermide dal freddo è davvero lunga!

Non dimentichiamo la protezione della labbra

Spesso trascurate, le labbra tendono a screpolarsi durante i mesi invernali. Per proteggere le labbra dal freddo la soluzione più semplice è il burrocacao in stick o in crema che andrebbe applicato al momento di uscire di casa e da portare sempre con sé.

Se possibile scegliete prodotti privi di parabeni e che contengano sostanze naturali come olio d’oliva, miele o burro di karité così da idratare la pelle e prevenire le dolorose spaccature.

Al tempo stesso ricordate che la protezione delle labbra - e della pelle in generale - passa anche attraverso la giusta alimentazione che dovrebbe contenere sempre una buona quantità di antiossidanti naturali, vitamine e flavonoidi come, ad esempio, i mirtilli alleati perfetti per aiutare la microcircolazione un po’ pigra.

Ti potrebbe interessare anche

scegliere trucco occhi
Mettere in risalto lo sguardo è il desiderio di molte donne, ma come scegliere il trucco giusto per i propri occhi? Ecco alcuni consigli legati al colore e alla forma…. .
centro estetico mani perfette
Per avere mani belle e curate bisogna iniziare dalle unghie, ma quali sono i segreti per una manicure perfetta? Cosa serve per fare la manicure?
CATEGORIE CORRELATE
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma