PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Lampade abbronzanti: consigli utili per proteggere la pelle

lampada solare


Effetti benefici del sole



Prendere il sole fa bene, sembra una banalità, ma non si tratta solo di una sensazione di benessere per l’umore dovuta alla presenza di un numero maggiore di ore di luce. Per prima cosa il sole è essenziale per la vitamina D, che il nostro corpo è in grado di produrre in maniera autonoma quando viene esposto ai raggi UVB.
Se nei mesi estivi, però, bastano 10-15 minuti di esposizione al sole, durante l’inverno purtroppo la produzione è molto ridotta e deve essere integrata con quella presente in alimenti come latticini o pesci grassi (ad esempio il salmone). La luce solare aiuta anche a tenere sotto controllo malattie cutanee tra cui la psoriasi oltre a ridurre in maniera naturale il livello di stress.


Lampade abbronzanti: timori e benefici



A meno di non essere particolarmente fortunati per quanto riguarda la propria località di residenza, nei mesi invernali la disponibilità di ore di sole si riduce drasticamente. Per questa ragione molte persone si rivolgono alle lampade solari presenti nei centri estetici a Bologna come a Milano o a Bari e che rappresentano anche un modo per garantirsi una tintarella fuori stagione.
Spesso, però, si parla di questo sistema di abbronzatura artificiale soprattutto in maniera negativa, associandolo a un maggiore rischio di tumori della pelle e tralasciando gli effetti positivi come l’assorbimento della già citata vitamina D - fondamentale per ridurre il rischio di cancro al seno o al colon retto, ma anche il diabete.
In realtà come già accade nell’esposizione diretta al sole durante l’estate, i fattori di rischio sono legati ai tempi espositivi e il fototipo della propria pelle ed è necessario insistere soprattutto sulla moderazione dell’esposizione.


Consigli utili per proteggere la pelle



Se scegliete di fare una lampada solare, quello che conta è rispettare scrupolosamente i tempi di esposizione. Insomma, niente minuti supplementari per essere più abbronzate a dicembre o nella speranza di arrivare con la pelle preparata all’estate. Nel caso di pelle chiara o quando sono presenti molti nei è sempre consigliabile rivolgersi a un dermatologo per avere la certezza di potersi sottoporre a un lettino solare senza rischi, ma se il vostro fototipo è 1 o 2 è meglio rassegnarvi:  rischiate solo arrossamenti senza alcun tipo di abbronzatura.
Coprite sempre gli occhi con gli appositi occhialini per evitare infiammazioni e rimuovete le lenti a contatto. Se vi siete depilati di recente evitate la lampada perché la pelle è più sensibile ed è possibile la formazione di macchie scure, inoltre coprite i nei e distanziate le lampade una dall’altra.
Da Genova a Cagliari, il personale dei centri benessere saprà consigliarvi sui vari tipi di lampada solare a disposizione, ma anche sulle creme da applicare al termine delle sedute per idratare la pelle così da combattere l’insorgere delle rughe.

Ti potrebbe interessare anche

scegliere trucco occhi
Mettere in risalto lo sguardo è il desiderio di molte donne, ma come scegliere il trucco giusto per i propri occhi? Ecco alcuni consigli legati al colore e alla forma…. .
centro estetico mani perfette
Per avere mani belle e curate bisogna iniziare dalle unghie, ma quali sono i segreti per una manicure perfetta? Cosa serve per fare la manicure?
protezione pelle inverno
Nei mesi invernali la nostra pelle è particolarmente esposta a gelo e vento quindi corriamo il rischio di ritrovarci perennemente con il viso arrossato o l’epidermide secca. Ecco alcuni consigli per prevenire il problema e proteggere la pelle dal freddo nel modo giusto….
CATEGORIE CORRELATE
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma