Quali sono i centri commerciali più grandi d’italia?

centri commerciali più grandi italia
Nel nostro Paese ci sono oltre 2.400 centri commerciali che dal Piemonte (nella sola città di Torino ne sono presenti più di duecento) alla Sicilia hanno rivoluzionato lo shopping degli italiani. Ma quali sono i centri commerciali più grandi d’Italia?

Fare shopping al nord


Vicino all’aeroporto di Orio al Serio, il centro commerciale OrioCenter è disposto su due piani ed ospita oltre 200 tra negozi di abbigliamento, calzature e articoli elettronici oltre a uno spazio pensato per i bambini. In Piemonte, invece, lo Shopville Le Gru - alle porte di Torino - comprende più di 180 esercizi commerciali e propone anche lo spazio all’aperto chiamato Gru Village e operativo nei mesi estivi con concerti e spettacoli di cabaret. Spostandosi in Veneto, troviamo il centro commerciale le Piramidi vicino a Vicenza: uno spazio moderno caratterizzato da una grande cupola in vetro sotto la quale ci sono negozi, ristoranti, aree relax e la zona nursery.

I giganti del centro Italia


Il più grande centro commerciale della Toscana è i Gigli a metà strada tra Firenze e Prato e che conta oltre 18 milioni di persone che ogni anno fanno shopping tra i suoi 140 negozi o si fermano nello spazio ristorazione aperto tutti i giorni fino a mezzanotte. Ma la più grande galleria commerciale d’Italia si chiama Porta di Roma e si trova a pochi minuti dal Grande Raccordo Anulare. Il centro commerciale è dotato di un parcheggio per oltre 7.000 auto e ospita oltre 220 negozi, un ipermercato, ristoranti e l’immancabile multisala per gli amanti del cinema in cerca di un momento di relax tra un acquisto e l’altro.

Acquistare al sud


Al Sud, il centro commerciale è più esteso si chiama semplicemente Campania e si trova a Marcianise, in provincia di Caserta. Con oltre un chilometro di galleria commerciale e un accesso diretto dal casello autostradale, il centro ospita 180 negozi, una multisala e Piazza Campania, uno spazio riservato alla ristorazione e agli spettacoli molto frequentato già a partire dall'apertura. In Sicilia, infine, la provincia di Catania ospita Etnapolis con una galleria su due piani sulla quale si affacciano 130 attività commerciali, oltre a un grande supermercato e alla multisala aperta in ogni giorno dell'anno.

Ti potrebbe interessare anche

centri commerciali eventi
Gallerie e centri commerciali diventano sempre più spesso protagonisti nell’organizzazione di eventi per tutte le età e che si estendono ormai a ogni mese dell’anno.Musica e incontriGru Village alle porte di Torino - che proprio nel 2015 compie dieci anni di età - trasforma durante i mesi estivi l’area eventi del centro commerciale Le Gru in un’arena destinata a concerti di artisti nazionali e internazionali e recital di comici di successo.
aperture domenicali centri commerciali
Orari flessibili perfetti per chi lavora. Per chi lavora, trovare un momento per fare la spesa con calma può diventare un’impresa, soprattutto quando gli orari non sono compatibili con quelli di molti esercizi commerciali della propria zona.