PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Festival ed eventi: la riscossa dei centri commerciali

supermercati eventi speciali

Gallerie, supermercati e centri commerciali diventano sempre più spesso protagonisti nell’organizzazione di eventi per tutte le età e che si estendono ormai a ogni mese dell’anno.

Musica e incontri


Gru Village alle porte di Torino - che proprio nel 2015 compie dieci anni di età - trasforma durante i mesi estivi l’area eventi del centro commerciale Le Gru in un’arena destinata a concerti di artisti nazionali e internazionali e recital di comici di successo. Altro periodo molto ricco di concerti è dicembre quando spazi come la Galleria Commerciale Porta di Roma ospitano eventi come il Christmas Show: un mese di concerti che vanno dalla musica italiana al gospel, ma anche spettacoli per bambini e musical. Al centro commerciale Campania, il programma si estende su tutto l’arco dell’anno e comprende musica dal vivo oltre a spettacoli di cabaret. Da Verona a Sassari, anche i centri commerciali dalle dimensioni più ridotte sono in grado di proporre se non concerti, almeno un ricco calendario di incontri in cui cantanti e gruppi musicali presentano un nuovo album, firmano autografi e si prestano a fare fotografie e selfie con i propri fan.

Momenti per i più piccoli


A Torino come a Bologna o a Caserta, il calendario dei centri commerciali non trascura i bambini e dedica solitamente il pomeriggio del fine settimana a loro. Se in alcuni casi sono già presenti piccole aree gioco attrezzate anche con vere e proprie giostre, quello che cattura l’attenzione dei più piccoli sono gli eventi come il carnevale o il cosplay, ma anche le presentazioni di film o gli incontri con i propri personaggi preferiti (da Peppa Pig a Spiderman). Nei mesi invernali (soprattutto durante il periodo natalizio), una piacevole distrazione dallo shopping è rappresentata dalle piste di pattinaggio che trovano spazio all’esterno di molti centri commerciali - e che si trasformano in divertenti momenti di incontro - ma anche dai laboratori per creare piccole decorazioni.

Spazio alla cultura e alla solidarietà


Chi l’ha detto che i centri commerciali sono solo posti superficiali? Molti mettono a disposizione i propri spazi per la presentazione di libri - magari con la possibilità di incontrare e scambiare opinioni con gli autori - e di fumetti destinati a un pubblico di tutte le età. Allo stesso modo, le gallerie commerciali permettono alle associazioni di volontariato nazionali e locali di farsi conoscere, presentando le proprie attività ad un pubblico più ampio e magari proponendo piccole raccolte fondi attraverso servizi come quello di impacchettare regali in cambio di un’offerta.

Ti potrebbe interessare anche

aperture domenicali supermercati
Orari flessibili perfetti per chi lavora. Per chi lavora, trovare un momento per fare la spesa con calma può diventare un’impresa, soprattutto quando gli orari non sono compatibili con quelli di molti esercizi commerciali della propria zona.
supermercati più grandi
Nel nostro Paese ci sono oltre 2.400 centri commerciali che dal Piemonte (nella sola città di Torino ne sono presenti più di duecento) alla Sicilia hanno rivoluzionato lo shopping degli italiani.