Quali sono i diversi tipi di residenza per anziani?

tipi casa di riposo
Da Milano a Catania esistono numerosi tipi di casa di riposo così da adattarsi a esigenze anche molto diverse delle famiglie…

Case di riposo e RSA


La differenza tra questi due tipi di struttura è legato al grado di autosufficienza degli anziani ospitati al loro interno.
Nel caso di una casa di riposo, gli ospiti dispongono di assistenza infermieristica continuativa (in misura di 1 addetto ogni 10 ospiti), mentre il servizio di assistenza medica può essere presente direttamente in sede oppure essere svolto dai medici della ASL di riferimento. I pazienti di una casa di riposo sono almeno parzialmente autosufficienti e possono contare su attività ricreative nel corso della giornata oltre che di una stanza privata.

Le residenze sanitarie assistenziali (RSA) a Torino come a Roma o a Napoli sono pensate per gli anziani non autosufficienti e possono prevedere all’interno anche percorsi di fisioterapia e riabilitazione. Oltre all’assistenza sanitaria 24 ore sue 24, garantiscono la presenza di un medico e sono aperte anche a pazienti con disabilità psichica o fisica.

Una terza forma di assistenza per gli anziani è offerta dalle residenze protette (RP) che propone assistenza medica e riabilitativa oltre ad attività ricreative per gli anziani non autosufficienti affetti da patologie che non possono essere curate a domicilio.

Case albergo per anziani e comunità alloggio


Altre forme di residenze per gli anziani comprendono una formula di sistemazione di tipo alberghiero che le rendono per certi versi simili a residence.
Le case albergo, ad esempio, sono formate da appartamenti autonomi dove sono presenti, però, alcuni servizi collettivi come la pulizia o un servizio di lavanderia a cui si affiancano stanze comuni come quella da pranzo o il salotto. Le case albergo sono aperte ad anziani autosufficienti da soli o in coppia che scelgono di mantenere la propria autonomia, ma al tempo stesso di usufruire del vantaggio di una vita di comunità.
Simili alle case albergo sono le comunità alloggio dove sono previste stanze singole o condivise e che prevedono spesso la presenza di anziani non completamente autosufficienti inseriti in un percorso riabilitativo. A differenza delle case albergo, nonostante una certa autonomia è comunque prevista la presenza di personale che offre assistenza infermieristica e medica.

I centri diurni per anziani


Un’altra forma di residenza per anziani è rappresentata dai centri diurni, che offrono assistenza per alcune ore nel corso della giornata con percorsi che favoriscono il movimento e l’attività fisica oltre alla socializzazione che deriva dalle attività comuni. Al tempo stesso propongono assistenza di tipo sanitario con visite mediche e percorsi di riabilitazione in modo da permettere agli anziani di continuare ad abitare nelle proprie abitazioni in maniera autonoma.
I centri diurni sono spesso garantiti dalle ASL che le gestisce direttamente o affidando il servizio ad aziende private convenzionate che possono anche offrire un servizio di trasporto da e verso il centro per gli ospiti.

Ti potrebbe interessare anche

prevenire cadute anziani
Nella propria abitazione o nelle case di riposo a Genova come a Trieste o a Palermo, le cadute sono un rischio per gli anziani. Ecco alcuni consigli di prevenzione domestica che aiutano a limitarle…Dove avvengono gli incidenti domestici?Le cadute in casa rappresentano circa la metà del totale e interessano soprattutto ambienti come cucina e camera da letto.
pet therapy anziani
Cos’è la pet therapy? La pet therapy è una terapia di supporto alle cure standard che si basa sul rapporto uomo-animale per aiutare il paziente ad affrontare un trattamento. La presenza di un animale stimola, infatti, l’attenzione aiutando al tempo stesso a ridurre i livelli di stress che possono essere dovuti a cure o eventi traumatici.
CATEGORIE CORRELATE
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma