Vacanze ecosostenibili

vacanze nel verde

Turisti eco-responsabili


Mare e montagna, gli italiani si dividono spesso sulla vacanza ideale, ma in questi anni hanno iniziato ad affermarsi anche le soluzioni alternative all’insegna di un turismo compatibile con l’ambiente. Complici anche gli agriturismi che hanno insegnato a (ri)scoprire il fascino nascosto della campagna, molti scelgono di visitare le oasi ambientali del WWF o le riserve naturali. Le aziende di promozione turistica offrono spesso un valido supporto nella programmazione di escursioni e così si può partire sulle tracce dei lupi nel parco Nazionale d’Abruzzo o fare trekking a cavallo sul Monte Amiata o nelle valli di Comacchio.

Oasi di relax


Chi desidera fermarsi più giorni troverà numerosi hotel nelle vicinanze delle oasi come l’albergo Tre Trulli a Ceglie Messapica, a pochi passi dall’area marina protetta Torre Guaceto dove ammirare le tartarughe marine della specie caretta caretta. A Trieste, l’hotel Capitelli è un ottimo punto di partenza per visitare la città, ma anche per partire alla scoperta della riserva naturale marina di Miramare (davanti al castello omonimo celebrato da Carducci) con escursioni subacque tra cavallucci marini e posidonie. Gli amanti della montagna possono fare tappa nella zona di Bergamo in hotel come il Sole per esplorare l’oasi di Valpredina, dove è presente anche un centro di recupero di animali selvatici che piacerà ai più piccoli.

Alberghi ecosostenibili


Sempre più diffusi sono anche gli hotel sostenibili, strutture che utilizzano accorgimenti come le lampadine a risparmio energetico o che svolgono attivamente la raccolta differenziata. Questi alberghi sono apprezzati poiché promuovono i prodotti gastronomici locali o perché mettono a disposizione dei clienti biciclette per le escursioni. Quasi il 50% di questi alberghi dall’anima green è concentrata in Emilia-Romagna, soprattutto nella zona di Rimini, (dove trovate realtà come l’hotel Perù con l’angolo bio per la colazione) ed è perfetta per vivere le vacanze estive in modo naturale, ma senza tralasciare il comfort.

Ti potrebbe interessare anche

alberghi per vacanze con animali
Piccole regole di bon ton animale. Sempre più strutture sono attrezzati per chi sceglie di andare in vacanza con i propri animali, così da ospitare cani e gatti garantendo loro il giusto comfort.
alberghi per bambini
Estate al mare o montagna? Se sognate di trascorrere una settimana di relax al mare, meglio scegliere un albergo il più possibile a misura di bambino, magari vicino alla spiaggia e lasciarvi consigliare gli stabilimenti balneari che offrono aree gioco per i più piccoli o un servizio di animazione su misura per loro.