Come vendere più facilmente il proprio appartamento

consigli per vendere casa

Conquistare l'acquirente


Se è arrivato il momento di vendere casa esistono alcuni trucchi per farlo in maniera più facile e con risultati migliori anche dal punto di vista economico. Per quanto riguarda l’aspetto ‘estetico’ dell’abitazione - quello che conquista l’attenzione del potenziale acquirente fin dalla prima occhiata - iniziate disponendo i mobili in maniera tale da non creare confusione. Se l’appartamento è piccolo meglio sacrificare gli oggetti vecchi affidandoli, magari, ai mercatini dell’usato così da creare spazi più ampi. Fondamentale per la vendita dell’appartamento è, inoltre, accertarsi che zone come il bagno o il soggiorno siano ben illuminati e dall’aria confortevole.

I piccoli interventi che danno valore


Dal punto di vista più pratico, valutate se sia il caso di impegnarvi in una ristrutturazione degli spazi, ma controllate comunque gli impianti provvedendo, ad esempio, a sostituire vecchi interruttori o a riparare un lavandino che perde. Anche i muri hanno bisogno di attenzione - soprattutto se l’intonaco è scrostato o sono presenti macchie di umidità - e una volta risanati possono essere ridipinti per dare alla casa un look più fresco: se volete vendere un monolocale potete puntare su pareti dai colori accesi che piaceranno a studenti e a coppie giovani, mentre per case più grandi meglio tinte neutre per dare modo ai futuri proprietari di decidere in maniera autonoma come decorare ogni spazio.

Il giusto supporto nella vendita

Fondamentale, infine, è il ruolo delle agenzie immobiliari: a Milano così come a Bergamo o a  Cagliari: i loro agenti conoscono bene le prospettive future del mercato e possono aiutare il proprietario a decidere un prezzo di vendita realistico per la propria abitazione. Fornendo all’agente immobiliare tutte le informazioni sarà possibile anche realizzare annunci di vendita che siano di qualità con foto che mettono in risalto i punti di forza della casa, ma che comprendano anche dettagli importanti come la planimetria e l’efficienza energetica dell'appartamento o dell'edificio.

Ti potrebbe interessare anche

controlli acquisto casa
Verificare i documenti. Comprare casa rappresenta per molti italiani un momento importante, ma cosa bisogna controllare per evitare errori e problemi futuri? Se è vero che in questi anni l’offerta di abitazioni è molto elevata e i prezzi sono scesi, rivolgersi a un’agenzia immobiliare è un ottimo punto di partenza per districarsi tra le varie proposte.
guida affitti
Agevolazioni per i contratti d'affitto. Per chi desidera affittare casa esistono numerosi contratti di locazione che permettono ai futuri inquilini di ottenere anche importanti agevolazioni.