PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Le tendenze della moda autunno/inverno 2016

tendenze moda inverno 2016
I mesi più freddi dell’anno si stanno avvicinando, scopriamo insieme le tendenze della moda per affrontare l’inverno 2016 con stile impeccabile…

Cappotti e giacche: la parola d’ordine è maxi


Se siete fan dei cappotti preparatevi al ritorno dei modelli lunghi fino ai piedi che sono stati i protagonisti delle passerelle delle sfilate di moda 2016. In tinta unita o arricchiti da fantasie floreali, i maxi cappotti propongono chiusure a monopetto o a doppiopetto, ma arrivando alle caviglie sono consigliati soprattutto per le più alte. Total black come i modelli di Ungaro, elegante cammello o colori accesi come il rosso fuoco dei cappotti proposti da John Galliano, tutti si caratterizzano per le tasche grandi, altro must delle nuova stagione invernale e nelle quali far scomparire le mani nei giorni freddi.

Anche le giacche donna seguono questa tendenza moda e le linee sono decisamente ampie con modelli che ricordano le atmosfere anni Ottanta, ma capaci al tempo stesso di abbinarsi facilmente con leggins, vestiti e gonne lunghe. Nei negozi di abbigliamento a Torino come a Roma o a Napoli troverete anche un altro ritorno: il montone shearling naturalmente oversize, ma da portare persino come un originale gilet nella sua versione senza maniche.

Gonne e maglie: spazio alle fantasie


Nonostante il total black resti una delle tendenze moda più apprezzate per il 2016 grazie alla sua eleganza e la facilità di abbinamento con accessori dai colori decisi, gonne e maglioni si faranno notare per le loro fantasie.
A cominciare dal tartan, il disegno tipico dei kilt scozzesi da declinare in abbinamenti in cui predomina il rosso (insieme a nero, grigio o verde), ma anche nei toni freddi come l’accoppiata blu-verde, perfetta per una giacca che accompagna un tailleur elegante.

L’abbigliamento donna per l’autunno 2015 vede anche l’affermarsi del black & white, magari con stampe in stile optical o nell’immancabile animalier ideale anche per i mini vestiti. Chi ama lo stile più classico può optare per le gonne plissettate da abbinare a una maglione in tinta unita da cui spunta il colletto della camicia per un look da universitaria, mentre chi ha un animo da rockstar amerà sicuramente borchie e frange.

Il punto di incontro? Le fantasie geometriche capaci di mischiare la rigorosità delle linee con l’esuberanza di colori forti come giallo, arancione o corallo per un risultato che ricorda certi quadri di Mondrian e che non passa certo inosservato.

Pantaloni e vestiti: le tendenze delle collezioni invernali 2016 

 
Nei negozi di abbigliamento da Bologna a Palermo, potete trovare anche tutti i tipi di abiti. Dai vestiti corti dove a prevalere sono le fantasie geometriche o gli abbinamenti tra nero e argento, agli abiti lunghi ideali per un’occasione più elegante.

I pantaloni da donna rivelazione dell’inverno 2016 sono gli slacks, ovvero i modelli larghi con un taglio sopra alla caviglia da portare in tinta con la giacca, ma anche in colori shock.

Se preferite una linea più rigorosa, però, non disperate, i modelli più classici così come i jeans non passano mai di moda e potrete abbinarli con quasi tutti i capi presenti nel vostro guardaroba.

Ti potrebbe interessare anche

vestiti indispensabili guardaroba
Pochi ma buoni. Se il guardaroba (o la cabina armadio) spesso trabocca di maglie, leggings e vestiti, esistono comunque dei capi must-have imprescindibili per ogni donna.
colori moda autunno inverno 2016
Tinte calde o fredde, fluo o pastello? Scoprite insieme a noi quali saranno i colori e i gli abbinamenti che faranno tendenza nel prossimo inverno 2016…. Monocolore, ma non banale    .
abbigliamento vintage
Usato sì, ma di classe. Di origine francese, il termine vintage indicava inizialmente i grandi vini, quelli d’annata destinati ad entrare nelle cantine di collezionisti di tutto il mondo.
CATEGORIE CORRELATE
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma