forno e panificio

2975 in Italia

La parola forno evoca, solo a pronunciarla, sapori antichi e compete in questa specialità con i panifici. La differenza fra i due esercizi, il forno e il panificio, è sottile: il primo cuoce e produce il pane, il secondo a volte si limita esclusivamente a venderlo, non possedendo un suo proprio forno. In entrambi i casi, forno o panificio che sia, dalle loro porte aperte esce quel caratteristico e fragrante profumo che tutti ricordano, fin dall'infanzia, come uno tra i più buoni al mondo. 

Tra pani regionali di tutti i tipi, all'olio, a pasta dura, a pasta acida, cotti a legna o impastati con lievito madre, forni e panifici ingolosiscono con mille altre delizie e si trasformano, come per incanto, in pizzerie, focaccerie, paninerie, grissinerie, pasticcerie. I più arditi anche in caffetterie e, usando un neologismo, in stuzzicherie all'interno delle quali, come si può immaginare, diverse prelibatezze attendono il cliente. 

Il forno e il panificio può essere di tipo industriale ed essere riservato esclusivamente alla produzione dei diversi prodotti da distribuire successivamente nelle grandi catene alimentari e nei supermercati. Qualsiasi forno e panificio industriale dell'intera Penisola è in grado di dar vita a dolci tradizionali e biscotti di ogni tipo destinati alle pasticcerie, ma anche a prodotti di gastronomia che andranno a rallegrare i banchi di rosticcerie e pizzerie. Se invece i palati di casa tua sono davvero esigenti e amano i prodotti veramente genuini generati dalla sinergia fra tradizione e passione, allora cerca su Pagine Gialle un forno e un panificio artigianale, di qualità altissima. Quasi sempre si tratta di piccole aziende a carattere familiare, alcune delle quali si sono trasformate anche in agriturismo con vendita diretta dei loro prodotti, e che si tramandano di generazione in generazione ricette di pane con l'uva o con le olive, dolci casalinghi, pani regionali. Producono e commercializzano prodotti di pasticceria e di panificazione ma in quantitativi minori e destinati esclusivamente ad essere venduti direttamente al cliente.

In alcuni casi durante il periodo natalizio, in alcune regioni italiane, per esempio in Campania, il forno e il panificio artigianale viene affittato da intere famiglie per cuocere, con l'aiuto del panificatore, grandi quantità di dolci destinati alle Feste. Insomma, se il forno a gas di casa tua non basta per fare i rococò, sappi che esiste questa possibilità cercando sul sito un forno e un panificio che si prestano ad affittare il locale e a darvi una mano. 

Quando hai voglia di qualche prodotto genuino fresco e friabile e dal sapore antico, oppure vuoi trascorrere un rilassante fine settimana in un agriturismo con forno e panificio annessi, il nostro sito ti dà una mano a trovarlo. Questo, naturalmente, vale anche nel caso tu abbia bisogno di un forno e di un panificio industriale, pronto a soddisfare la grande distribuzione.

LE LOCALITA' PIU' RICERCATE PER FORNO E PANIFICIO