PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Fisioterapia riabilitativa

2439 in Italia

Un fisioterapista è un laureato professionista dell'ambito sanitario che si occupa in modo specifico e qualificato della pratica della fisioterapia riabilitativa e mette la propria opera al servizio di pazienti affetti da diverse patologie o vittime di infortuni. Naturalmente è possibile orientare la propria ricerca verso un fisioterapista privato oppure verso centri fisioterapici che trattano la fisioterapia riabilitativa. Entrambi si occupano del recupero della funzionalità motoria in soggetti affetti da deficit di movimento dovuto a traumi e infortuni di varia natura o a diverse patologie. 

Naturalmente la scelta fra un fisioterapista indipendente o dei centri fisioterapici può essere fatta solo dai diretti interessati dopo aver esaminato le offerte professionali più adeguate a risolvere i propri infortuni o le proprie patologie. Per esempio si può aver bisogno di centri fisioterapici dove il fisioterapista possa praticare la fisioterapia riabilitativa affiancandola a diverse metodiche sia manuali, come nel caso della mobilizzazione delle articolazioni, della manipolazione delle vertebre o della massoterapia, sia fisico strumentali. In quest'ultimo caso nei centri fisioterapici si interviene con applicazioni di elettricità, calore, acqua o mobilizzando il paziente che deve recuperare la funzionalità motoria dopo aver subito infortuni o traumi. 

Molti centri fisioterapici che prestano la propria opera nel campo della riabilitazione trattano anche la fisiokinesi-terapia o la chiropratica e sono in grado di seguire i pazienti sia a domicilio sia presso le proprie strutture. Occorre tener conto anche del fatto che esistono centri fisioterapici che operano privatamente e altri che sono convenzionati con le ASL locali. Naturalmente anche i fisioterapisti privati seguono i malati a casa e, soprattutto in caso di soggetti anziani, possono rappresentare una buona scelta. Esistono però anche delle cooperative che forniscono il medesimo tipo di assistenza domiciliare

Non solo chi ha subito infortuni o è affetto da malattie può servirsi dei centri fisioterapici. Molte di queste strutture, infatti, propongono anche massaggi e cure estetiche. Anche gli sportivi possono essere interessati a trovare un fisioterapista o un centro fisioterapico in grado di trattare eventuali infortuni e ristabilire in breve tempo la funzionalità motoria. Ma il settore della fisioterapia riabilitativa può interessare anche chi è alla ricerca delle attrezzature per poterla praticare come, per esempio, i lettini riabilitativi. Il campo di ricerca è decisamente ampio, ma con PagineGialle trovare il centro fisioterapico più vicino sarà semplice e veloce ovunque vi troviate.

LE LOCALITA' PIU' RICERCATE PER FISIOTERAPIA RIABILITATIVA