Distributori

4782 in Italia

Sulla rete stradale e autostradale esistono migliaia di stazioni di servizio, presso le quali molto spesso è possibile trovare, oltre ai distributori di carburante, anche altri servizi, quali ad esempio officine, bar e piccoli ristoranti. Tutte le stazioni sono attrezzate per il rifornimento di benzina e gasolio, mentre è più difficile trovare distributori di combustibili gassosi quali il GPL e metano.

Le pompe di benzina sono state inventate qualche tempo dopo rispetto all’automobile: inizialmente, infatti, le vetture con motore a scoppio erano dotate di una tanica di scorta, che veniva acquistata in drogheria o presso altri rivenditori, ma non esistevano erogatori automatici. Solo in un secondo momento sono state introdotte le stazioni per il rifornimento, dove il carburante, immagazzinato in grandi cisterne sotterranee, poteva essere pompato tramite un tubo e iniettato direttamente nel serbatoio della macchina attraverso una pistola.

Oggi, oltre ai distributori delle maggiori compagnie petrolifere, se ne possono trovare altri, installati da alcune grandi catene di supermercati presso i principali centri commerciali, che propongono prezzi molto competitivi e hanno a disposizione un enorme bacino di utenza: per questo, fare il pieno quando si va a fare la spesa, a Padova come a Pescara, è diventata per molti un’abitudine!

Distributori nella tua città

Distributori: ti potrebbe interessare

Distributori: ricerche correlate