PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Cooperative sociali

30 in Italia

Istituite nel 1991, le cooperative sociali sono imprese con specifiche finalità in ambito educativo e socio-sanitario, ma anche nel settore industriale, in campo agricolo e nel settore commerciale. Si tratta di particolari società cooperative che operano nell'interesse della collettività allo scopo di favorire l'integrazione dei cittadini più svantaggiati attraverso iniziative legate principalmente al mondo dell'istruzione e del lavoro.

In Italia le cooperative sociali gestiscono scuole, asili nido, strutture sanitarie e servizi assistenziali rivolti ad anziani e disabili. Rappresentano quindi importanti realtà e negli ultimi anni hanno avuto una crescita esponenziale, dovuta soprattutto alla necessità degli enti pubblici di esternalizzare i servizi sociali e favorita dalle numerose iniziative promosse da organizzazioni, associazioni o semplici gruppi di cittadini.

Vivi a Firenze e vorresti collaborare come volontario con una cooperativa sociale impegnata in ambito socio-sanitario? Sei un insegnante di Bologna e vorresti impegnarti nel sociale lavorando come educatore? Su PagineGialle trovi l'elenco completo delle cooperative sociali attive su tutto il territorio nazionale.