Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello

Piazza Giuseppe Garibaldi, 34 - 43016 Polesine Zibello (PR)
45.01887 10.12784
MOSTRA TELEFONO
0524 939081

Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello, in 34, p. G. Garibaldi a Polesine Zibello (PR) difende e promuove la qualità e tipicità del Culatello di Zibello.

Il Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello, nasce l’ 8 gennaio 2009 per difendere e promuovere la qualità e la tipicità del Culatello di Zibello dop (denominazione d’origine protetta): un vero gioiello della salumeria italiana, di cui ogni giorno i produttori si impegnano a garantirne la provenienza dalla fascia di terra (Busseto, Polesine Parmense, Zibello, Soragna, Roccabianca, San Secondo, Sissa, Colorno) che corre lungo le rive del Po, nonché la lavorazione antica e l’autentica tradizione. Il Consorzio associa tutte le 21 aziende produttrici di Culatello di Zibello Dop e nel Giugno 2010 ha ottenuto il riconoscimento da parte del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), tale riconoscimento potenzia ancora di più le attività di tutele e promozione del Culatello di Zibello Il Consorzio assicura con il proprio marchio attraverso una severa regolamentazione e rigidi controlli svolti dall'Istituto Parma Qualità (l’ente incaricato dal Ministero per i controlli sulla produzione), la lavorazione tradizionale, la stagionatura adeguata e l’origine tutta italiana delle carni, per garantire al consumatore che il Culatello di Zibello del Consorzio rispetti le tradizioni e venga ancora fatto “come una volta. I Culatelli controllati dal Consorzio devono essere lavorati completamente a mano. Per la qualità del culatello inoltre devono essere utilizzate solo le cosce di suini provenienti dalle regioni dell’Emilia Romagna e della Lombardia.

DETTAGLI

PRODOTTI E SERVIZI

Attività

: proposte per escursioni, informazioni turistiche, informazioni su programmi e manifestazioni, promozione turistica, salumificio.

Prodotti

: prodotti tipici, guide ristoranti, guide degli agriturismi, guide ai mercati e fiere, culatello, itinerari, culatello di zibello dop, salumi.

Servizi

: percorsi enogastronomici, tour enogastronomici, servizi turistici, viaggi vacanze, lavorazione artigianale.

INFORMAZIONI SULL'ATTIVITÀ

Categoria

: Associazioni artistiche, culturali e ricreative; Enti turistici; Salumifici e prosciuttifici.

ALTRE INFORMAZIONI

Codice Fiscale

: 91026730340
COD. A60160320

Le recensioni

La tua esperienza personale può essere di grande aiuto agli altri utenti.

0.0
Eccellente
(0)
Ottimo
(0)
Buono
(0)
Discreto
(0)
Mediocre
(0)

Sei il proprietario di questa attività?

Gestisci la Scheda