Comune di Formigine

Via Unita' D'Italia, 26 - 41043 Formigine (MO)
44.575928 10.840202
MOSTRA TELEFONO
059 416111

Formigine è Un comune di 34 568 abitanti della provincia di Modena.

Formigine è un comune di 34.568 abitanti della provincia di Modena. La città è situata a circa 10 km a sud di Modena ed è parte dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Nato intorno al 1201 insieme con la costruzione del castello voluto dal comune di Modena a difesa della frontiera con il comune di Reggio Emilia, già nel Trecento l'abitato aveva raggiunto una certa consistenza. Alla massima espansione dei Pio, tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, Formigine fu eletta sede podestarile, insieme con Sassuolo, Spezzano, Brandola e Soliera. Dopo un periodo di progressiva decadenza è con la costruzione della Nuova Grande Strada per la Toscana, inaugurata nel 1778, che si aprono nuove prospettive. Negli anni cinquanta l'amministrazione comunale di Formigine rinunciò a beneficiare delle agevolazioni fiscali alle imprese che volessero investire in aree depresse. La decisione di fatto evitò che a Formigine si insediassero le industrie produttrici di piastrelle che, invece, sono parte integrante del panorama dei comuni limitrofi (Sassuolo e Fiorano Modenese in primis). La rinuncia all'industrializzazione massiccia ha salvaguardato il territorio sancendo la vocazione residenziale del paese. Sul territorio comunale hanno sede piccole e medie manifatture meccaniche indotto tanto del vicino comprensorio ceramico quanto dell'industria automobilistica. Tra i monumenti più significativi del Comune si annoverano: •il castello del XIII secolo; •Villa Gandini, nota anche come villa della Resistenza o villa Aggazzotti, sede della biblioteca comunale;•la chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo; •la chiesa della SS. Annunciata;•la chiesa della Madonna del Ponte; •la chiesa del Conventino; •la torre dell'acquedotto, costruita durante il ventennio fascista, che è l'edificio più alto del comune; •la pieve di San Giacomo a Colombaro del XII secolo, l'edificio più antico del territorio; •la chiesa di Santa Maria Assunta a Casinalbo.

DETTAGLI

PRODOTTI E SERVIZI

Attività

: ufficio demografico, permessi edili, certificati per le imprese, ufficio lavori pubblici, lavori pubblici, stato civile.

Servizi

: polizia locale, servizi scolastici, ufficio tributi, concessioni edilizie, servizi cimiteriali, urbanistica, uffici tecnici.

INFORMAZIONI SULL'ATTIVITÀ

Categoria

: Comune e servizi comunali.

ALTRE INFORMAZIONI

Polizia locale 059 557733; Ufficio Relazioni con il Pubblico 059 416333.

Partita IVA

: 00292430360

Codice Fiscale

: 00603990367
COD. A77072170

Sei il proprietario di questa attività?

Gestisci la Scheda