Guida di San Giuseppe Vesuviano

Aziende, servizi e comuni

San Giuseppe Vesuviano faceva parte, originariamente, del centro urbano conosciuto con il nome di Ottajano e che successivamente divenne Ottaviano. Distaccatosi amministrativamente dal suo capoluogo su iniziativa di coraggiosi e intelligenti imprenditori alla metà del Cinquecento, oggi San Giuseppe fonda la propria economia sul proliferare di aziende tessili e sartoriali che lo hanno reso uno dei comuni più ricchi dell'area vesuviana.

San Giuseppe Vesuviano e il suo santuario

Il primo nucleo abitato di San Giuseppe Vesuviano venne fondato all'incrocio di vie estremamente trafficate, lungo le quali si muovevano viaggiatori e commercianti di gran parte della Campania per raggiungere dall'entroterra i porti di Castellammare e Torre Annunziata. In quel punto focale per i commerci su ruota sorsero un gran numero di locande e taverne che offrivano ristoro, alloggio e altri servizi assolutamente indispensabili ai viaggiatori.

Il numero degli abitanti del nuovo nucleo abitativo crebbe a dismisura a seguito dell'eruzione del Vesuvio che distrusse nel 1631 gran parte dell'abitato di Ottaviano. Il nuovo paese assunse in via definitiva il suo nome con la fondazione della parrocchia dedicata a San Giuseppe e che nel corso dei secoli sarebbe stata destinata non soltanto a essere ampliata fino a diventare un Santuario, ma anche a trasformarsi nel simbolo di San Giuseppe Vesuviano

Purtroppo nel 1906 una nuova eruzione del Vesuvio distrusse completamente il centro abitato, che fu ricostruito esattamente nello stesso punto. Da quel momento in poi l'espansione economica e commerciale del comune portò a un'esplosione urbanistica che condusse rapidamente San Giuseppe a fondersi nuovamente con Ottaviano e gli altri comuni limitrofi.

Il santo patrono del paese viene festeggiato due volte l'anno, il 19 di Marzo (data consueta sul calendario cattolico) e il 1° Maggio, in qualità di patrono dei lavoratori. Il 6 Novembre, in occasione della Sagra Dei Funghi (che crescono in gran numero nei boschi alle pendici del Vesuvio), viene da qualche anno celebrata anche una festa di musica popolare di cui l'antichissimo ballo della tammurriata è assoluto protagonista.

San Giuseppe Vesuviano, uno dei poli tessili d'Italia

Assieme al comune di Prato, in Toscana, San Giuseppe Vesuviano è uno dei centri più rinomati d'Italia dal punto di vista della produzione e della vendita di tessuti pregiati e di prodotti sartoriali
Tra i produttori e i rivenditori di tessuti più rinomati della zona vanno certamente ricordati Tessitarlia SRL e Miranda Group, ma la lista è davvero molto lunga.

La produzione di abiti di sartoria di altissima qualità è uno dei vanti di San Giuseppe Vesuviano. Alcune aziende sono altamente specializzate, come Deda Camicie, che produce esclusivamente questo tipo di capospalla. Meno specializzata ma comunque una delle migliori aziende sartoriali attive sul territorio è invece quella di Avino Giovanni, che produce esclusivamente abiti da uomo secondo la ricchissima tradizione sartoriale napoletana.

Naturalmente il progresso tecnologico ha investito con le proprie radicali novità produttive anche uno dei settori più fortemente legato al sapere tradizionale dei vecchi artigiani. San Giuseppe Vesuviano è anche un polo all'avanguardia per la creazione di modelli sartoriali personalizzati per industrie e aziende. Luky Pattern ed Eko sono due delle aziende che hanno aperto il nuovo corso della produzione sartoriale di San Giuseppe.

Percorsi e mappa di San Giuseppe Vesuviano

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta