Guida di Vibo Valentia

Aziende, servizi e comuni

Capoluogo di provincia dal 1992, Vibo Valentia si chiama così dal 1928: dal periodo delle invasioni Normanne e fino agli inizi del Novecento, infatti, era nota come Monteleone Calabro. Situata su un terrazzo a circa 500 metri slm, Vibo è divisa in più quartieri: oltre al Lido, gli altri agglomerati cittadini sono Triparni e Bivona. Sede universitaria con diverse facoltà attive, Vibo Valentia ha nel Castello Normanno-Svevo il suo simbolo. Iniziato nel 1070 – con diversi sviluppi successivi – il castello è oggi sede del Museo archeologico statale Vito Capialbi. Tra le attrazioni turistiche di Vibo Valentia, oltre alla vicina Tropea, ricordiamo le Mura di Hipponion, e il Duomo che, edificato in epoca barocca sui resti di una basilica bizantina, presenta un impianto a croce latina e numerosi pregiati affreschi dell’Ottocento.

Se la conosci...
L’antica Hipponion è ora una città funzionale, con diversi servizi per il cittadino, raggiungibili facilmente da ogni parte del centro: a Vibo Valentia ospedali e uffici postali sono ben dislocati nel tessuto urbano.
Se stai decidendo di prendere casa in città, non c’è che da chiamare un’agenzia immobiliare o un’impresa edile: qualunque sia la tua esigenza a Vibo, c’è un importante mercato edilizio; lo testimoniano anche i numerosi punti arredamento e la vendita di casalinghi e sanitari.
Se invece vivi a Vibo Valentia e vuoi prenderti una vacanza, troverai senza difficoltà l’agenzia viaggi migliore per le tue esigenze.

Se non la conosci...
Il capoluogo più giovane della Calabria è al centro di una regione marina, adagiato a picco sul mar Tirreno. Servita dall’aeroporto di Lamezia Terme, che si trova a pochi chilometri, Vibo Valentia è una città moderna che offre diversi alberghi ai turisti che scelgono di conoscerla. Il centro città propone un’ottima scelta enogastronomica con diversi ristoranti, pizzerie, trattorie. Il lido è un susseguirsi di piccoli locali in cui provare il pesce fresco oppure fermarsi per una pausa in qualche bar caffè. Se decidi di esplorare i dintorni della città, potrai trovare facilmente un autonoleggio per affittare un’automobile che ti porti a conoscere le bellezze del Golfo di Sant’Eufemia. Se invece scegli di rimanere in città, nessun problema: a Vibo e dintorni ci sono numerose birrerie.

Percorsi e mappa di Vibo Valentia

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta