PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Aste giudiziarie

30 in Italia

aste giudiziarie

Le aste giudiziarie vengono effettuate per vendere beni confiscati a una società o a un privato a causa di debiti insoluti. A disporre la confisca è generalmente un tribunale e i beni messi in vendita possono essere acquistati da qualunque persona che, dopo aver versato una cauzione, prenderà parte all’asta. Gli elenchi delle aste giudiziarie vengono generalmente pubblicati sui siti delle province e delle regioni.

I beni che si possono acquistare durante un’asta sono immobili di diverso tipo: garage, fabbricati industriali o locali commerciali, così come terreni agricoli o edificabili. Sono in genere presenti diversi immobili residenziali, dai piccoli appartamenti fino alle ville con giardino. Ma spesso viene disposta anche la vendita di beni mobili come elementi di arredamento e accessori, elettrodomestici oppure attrezzi da lavoro. L’asta può riguardare anche auto e veicoli industriali.

Il giudice che si occupa della vendita giudiziaria ha il compito di stabilire la data dell’asta, il prezzo base dell’offerta e l’ammontare della cauzione. La vendita può avvenire con o senza incanto. Nel primo caso l’asta si svolge come una vendita diretta al migliore offerente, mentre nel secondo caso le offerte di ciascun partecipante vengono depositate in Cancelleria e valutate durante un’udienza. Vuoi partecipare a un’asta giudiziaria? Puoi informarti sui beni presenti e sulle modalità di gara presso qualsiasi segreteria in Lombardia o in Lazio.