PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Associazioni di volontariato e di solidarieta'

3180 in Italia

associazioni di volontariato e di solidarieta'
Impiegare qualche ora alla settimana del proprio tempo dedicandosi agli altri è una maniera fantastica per poter fare del bene, anche e soprattutto in questo momento di difficoltà economica. Ora ce n'è bisogno più che mai: infatti i fondi per la sanità, l'istruzione, la cultura diminuiscono sempre più e di conseguenza anche quelli a disposizione delle associazioni di volontariato e solidarieta'. Grazie al lavoro instancabile dei volontari si sopperisce alle carenze del sistema andando a intervenire laddove c'è bisogno.

Se per caso ti trovi in una situazione lavorativa instabile e disponi di tempo, puoi rivolgerti alle numerose associazioni di volontariato e solidarieta' della tua città. Cercare lavoro e nello stesso tempo aiutare gli altri, ti aiuta anche a renderti utile e a dare comunque il tuo contributo alla società: il volontariato si può considerare un lavoro che anziché denaro ti dà una forma di remunerazione emotiva e psicologica di grandissimo valore che ti rende utile a te stesso e agli altri. 

Grazie alla selezione di enti no profit, organizzazioni non governative, centri per il volontario che puoi trovare sul sito di PagineGialle inserendo la categoria di associazioni di volontariato e solidarieta' e la località in cui risiedi, potrai entrare in contatto con diverse realtà della solidarietà per prestare la tua opera nel settore di tuo maggiore interesse .A seconda del tuo tipo di impegno e dell'ambito verso il quale ti senti maggiormente portato potrai scegliere facilmente l'organizzazione che fa per te. 

Oggi le associazioni di volontariato e solidarieta' operano in moltissimi ambiti a livello locale ed anche internazionale. Non sempre è richiesta una formazione specifica, anzi spesso puoi attingere alla tua esperienza personale o alle tue capacità nel saper fare qualcosa. Sia che si tratti di operare in parrocchia, in carcere, in strutture sanitarie, sia presso canili o mense per i poveri, se sai conosci lingua straniera, oppure sai riparare mobili o semplicemente vuoi far compagnia gli anziani soli, non hai che l'imbarazzo della scelta! 

Se invece il lavoro ce l'hai e vuoi impegnarti anche al di fuori della tua attività puoi sempre insegnare aerobica alle carcerate, visitare i malati a casa, fornire sostegno psicologico alle vittime di violenza. Quale migliore volontario di chi oggi sta per entrare nel mondo del lavoro oppure ha appena finito? I giovani che vogliono inserire nel loro curriculum un'esperienza formativa e umana e desiderano mettersi in gioco, non potranno che dare un valore aggiunto alla loro professionalità futura. Le persone in pensione invece dispongono di un tesoro di esperienza che, rivolgendosi alle associazioni di volontariato e solidarieta', possono mettere a disposizione dei più bisognosi. Qualunque sia la tua situazione lavorativa fare il volontario significa fare del bene a se stessi e agli altri.

LE LOCALITA' PIU' RICERCATE PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DI SOLIDARIETA'