Guida di Roseto Degli Abruzzi

Aziende, servizi e comuni

La provincia in cui si trova Roseto degli Abruzzi è Teramo, in particolare la parte che si affaccia sulla costa adriatica. Oltre al capoluogo, Roseto è il comune più popoloso della sua provincia. Sorge tra le foci di due fiumi: il Vomano e il Tordino, oltre alla parte più moderna ricca di locali, negozi e stabilimenti balneari, la città conserva ancora il suo nucleo più antico, costituito dal borgo di Montepagano.  

Spiagge e stabilimenti balneari a Roseto (Teramo)

Il lungomare di Roseto degli Abruzzi è lungo circa 6 km, sul quale si susseguono spiagge con la sabbia dorata, bagnate dall’acqua cristallina dell’Adriatico. Le spiagge del comune sono particolarmente apprezzate sia dagli abruzzesi, sia dai turisti che ogni anno lo scelgono come meta delle vacanze estive, grazie anche al riconoscimento di Bandiera Blu dal 2015, proprio per la qualità dell’acqua. 
La lunga spiaggia di Roseto degli Abruzzi comprende anche la frazione di Cologna Spiaggia e si può dividere in linea di massima in tre macro aree: 
  • il lungomare nord, 
  • il lungomare centrale,
  • il lungomare sud. 
Non mancano anche numerosi servizi per i turisti, gli stabilimenti balneari della zona infatti mettono a disposizione sdraio, lettini, ombrelloni, ma anche aree sportive e parchi giochi per i più piccoli: il divertimento è assicurato! 

Per gli amanti del pesce, visitare il lungomare di Roseto degli Abruzzi è anche un’ottima opportunità per gustare la cucina tipica abruzzese della costa, ad esempio il Lido Celommi ha al suo interno anche un ottimo ristorante a base di pesce. 
Sempre sul lungomare, si trovano alcune aree verdi attrezzate, per chi desidera allontanarsi dalla spiaggia e godersi un po’ di relax nella natura. Il Parco Savini con le sue fontane e gli alberi, offre momenti di svago al riparo dal sole, mentre la Pineta situata di fronte alla stazione ferroviaria è il luogo ideale in cui immergersi nella natura mediterranea. 

Itinerario storico – culturale a Roseto degli Abruzzi

In tutta la provincia, Roseto degli Abruzzi spicca per il suo patrimonio storico e culturale, grazie alla perfetta conservazione dell’antico borgo di Montepagano, nucleo originario della città. Il borgo sorge sopra un colle che sovrasta la costa ed è conosciuto, come del resto lo è Roseto in generale, per la coltivazione delle rose

Pur essendo una frazione piccola, Montepagano custodisce importanti monumenti storici come il castello che conserva opere d’arte del passato, la Porta di Borea con struttura a ogiva, un tratto di mura medievali e diverse chiese risalenti al 1600, come la Santissima Annunziata. Passeggiare lungo le stradine di Montepagano è come fare un tuffo nel passato: anche le abitazioni in sasso infatti, diventano un’attrazione da non perdere. 

L’itinerario storico – culturale prosegue con alcuni monumenti di Roseto, tra cui le importanti ville che si trovano in città. La Villa Comunale oggi contiene una pinacoteca, una raccolta di arte civica e la biblioteca e la splendida Villa Clemente
Da non perdere inoltre ci sono la Torre di Cerrano, le chiese di Santa Maria Assunta e del Sacro Cuore, oltre ai resti archeologici dell’antico porto di Atri, situati nei pressi della Torre di Cerrano. 

Percorsi e mappa di Roseto Degli Abruzzi

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta