Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

le mille varianti del caffè

tipi di caffè

L'Italia: il paradiso del caffè


Ogni anno nei bar di tutta Italia si consumano oltre tre miliardi di tazzine di caffè: colazione o pausa durante la giornata non importa, quasi un italiano su due si lascia tentare almeno una volta da un espresso fumante. Come lo conosciamo noi oggi, nasce a Torino nel 1884 quando viene brevettata la prima macchina per il caffè, che sarà perfezionata da Desiderio Pavoni con la produzione dell’Ideale utilizzata da subito in molti bar. L’espresso perfetto ha una certificazione e si presenta con una crema consistente e un profumo intenso come quello che potete trovare da Café La Nuit affacciato sul lungomare o in molti altri bar di Napoli.

Tante golose varianti


Se a Torino è diffuso il bicerin, bevanda calda a base di caffè, cacao e crema di latte che potrete trovare, ad esempio, da Corner Caffè, il marocchino è una sua naturale evoluzione con caffè espresso, cacao e latte montato a crema ed è diffusa ormai in tutta Italia (simile a sua volta al mocaccino che al cacao sostituisce il cioccolato fondente). Si tratta di bevande particolarmente apprezzate per una pausa pomeridiana, soprattutto quando possono essere accompagnati da piccoli dolci di pastafrolla.

Gusti freschi per la bella stagione


Per chi desidera provare qualcosa di diverso dal classico espresso, sempre più spesso è possibile trovare al bar anche varianti come il caffè all’arancia o quello alla menta preparato in modi molto diversi e che può essere servito freddo e guarnito da panna montata. Se avete bisogno di energia, il caffè al gingseng o al guaranà hanno effetti stimolanti: concedetevi una sosta al mitico Harry’s Bar, teatro di alcune delle scene più belle de la Dolce Vita di Fellini oppure scopriteli in tutti i principali bar di Roma o di Milano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

in forma colazione bar
Per iniziare bene la giornata . Ogni mattina molti italiani da Genova a Palermo scelgono di fare colazione al bar.
caffè storici italiani
Da medicina a bevanda alla moda. La tradizionale tazzina di caffè è l’appuntamento imperdibile di fine pasto per gli amanti dell’espresso, ma quando nasce il primo bar in Italia? Se la data rimane sconosciuta (comunque nel XVII secolo), quello che è certo è che la prima bottega del caffè apre i battenti in piazza San Marco a Venezia.
gusti cioccolata calda
Con l’arrivo dell’inverno poche cose riscaldano con maggior soddisfazione di una bella tazza di cioccolata calda… scopriamo insieme il segreto per preparare la cioccolata perfetta in casa, ma anche le mille varietà che si possono trovare al bar.