Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

guida ai caffè storici d'italia

caffè storici italiani

Da medicina a bevanda alla moda


La tradizionale tazzina di caffè è l’appuntamento imperdibile di fine pasto per gli amanti dell’espresso, ma quando nasce il primo bar in Italia? Se la data rimane sconosciuta (comunque nel XVII secolo), quello che è certo è che la prima bottega del caffè apre i battenti in piazza San Marco a Venezia. Il merito è di Prospero Alpini, botanico italiano che lo ha importato dall’Egitto e di cui è stato il primo a parlare diffusamente in Europa in un trattato che ne metteva in luce soprattutto gli aspetti medicinali.

I caffè che hanno fatto la storia


Il successo della nuova bevanda è tale che numerosi caffè iniziano a diffondersi in tutta Italia per diventare presto ritrovo alla moda di artisti e scrittori provenienti da tutto il mondo (Joyce a Trieste, Wagner ad Amalfi o Montale a Firenze). Nascono così, il caffè Pedrocchi, gioiello neoclassico nel cuore di Padova e i veneziani caffé Florian e caffé Lavena dove non era difficile imbattersi in Casanova, Goldoni o in Verdi. E se a Bergamo il caffé del Tasso era il luogo in cui i volontari si sono arruolati per seguire Garibaldi nella spedizione dei Mille, il Caffé Camparino a Milano è stato da subito ritrovo re come Umberto I ma anche dei futuristi. 

Torino e il rito dell’aperitivo


È il 1786 quando nella capitale sabauda Antonio Carpano inventa il Vermut, un vino aromatizzato da una miscela di erbe e spezie che ha un successo immediato. Servito in tutti i bar cittadini, diventa l’occasione d’incontro perfetta a fine giornata, soprattutto quando inizia ad essere accompagnato da stuzzichini e prodotti tipici. Ai locali tradizionali come la pasticceria Pfatisch o il caffé San Carlo - in cui è possibile trovare cocktail internazionali e l’aperitivo a buffet - si affiancano realtà come Querio sotto i portici di via Cernaia o i cocktail bar delle zone del Quadrilatero o di San Salvario in cui ascoltare anche musica dal vivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

in forma colazione bar
Per iniziare bene la giornata . Ogni mattina molti italiani da Genova a Palermo scelgono di fare colazione al bar.
tipi di caffè
L'Italia: il paradiso del caffè. Ogni anno nei bar di tutta Italia si consumano oltre tre miliardi di tazzine di caffè: colazione o pausa durante la giornata non importa, quasi un italiano su due si lascia tentare almeno una volta da un espresso fumante.
gusti cioccolata calda
Con l’arrivo dell’inverno poche cose riscaldano con maggior soddisfazione di una bella tazza di cioccolata calda… scopriamo insieme il segreto per preparare la cioccolata perfetta in casa, ma anche le mille varietà che si possono trovare al bar.