UN GIRO (DI GIOSTRA)
AL CENTRO COMMERCIALE IL GLOBO
200 negozi, oltre 100mila metri quadrati di superficie coperta 6 mila posti auto gratuiti. E 13 milioni di visitatori in un anno!

BUSNAGO – CORNATE D’ADDA (MB)
Via Italia 197
Tel. 039 6095851
Fax 039 6956902

info@centroglobo.it
www.centroglobo.it

 

Il centro commerciale Globo di Busnago è una giostra che gira senza sosta. «Fin dall’apertura, nel 1993, non ci siamo mai fermati» racconta l’architetto Monzani, che ne è il progettista. «Sono arrivato qui con un’idea, un’intuizione: strutture innovative di questo genere non esistevano in Italia» spiega. «Abbiamo lavorato in team – con progettisti d’Oltralpe – per creare un nuovo modello tutto Italiano, più funzionale dei grandissimi centri commerciali americani (Mall of America)». Monzani e la proprietà – la società Mercurio – hanno dato così vita al Globo.«Quando abbiamo aperto c’erano un ipermercato e una cinquantina di negozi». Ma la filosofia era ben chiara fin dall’inizio. «Volevamo che si sviluppasse come un pezzo di città: Globo esprime la nostra idea di paese dove le attività commerciali, la ristorazione e il divertimento vanno a braccetto. Abbiamo creato gallerie per il passeggio larghe oltre dieci metri, gigantesche per i tempi, ma sono state una scelta vincente» racconta. E qui viene privilegiata l’accoglienza delle famiglie: «Ci sono più di cento giostre di ogni forma e dimensione distribuite in ogni punto della struttura. E si accede con un gettone da 5 centesimi! E poi tavoli e sedie sono ovunque, gratuiti e fruibili liberamente. Il Centro è diventato un luogo d’incontro, in cui si trascorre del tempo senza necessariamente fare acquisti».

Dal 1993 la crescita è stata esponenziale, anche in termini di estensione. «Abbiamo realizzato quattro grandi ampliamenti della struttura – l’ultimo nel 2010 – e aggiunto un parco commerciale con negozi di grande superficie. E nuovi ampliamenti sono in corso». Monzani segue quotidianamente l’evoluzione del progetto: «È una realtà in costante divenire. I numeri sono impressionanti: quasi 200 negozi, oltre 100mila metri quadrati di superficie coperta, 6mila posti auto gratuiti. E 13 milioni di visitatori in un anno!». Cifre che fanno di Globo uno dei centri commerciali più grandi e vissuti d’Italia.

«Organizziamo regolarmente eventi con personaggi del mondo dello spettacolo e degustazioni gratuite. Il nostro impegno verso le famiglie è costante: qui sono assolutamente bandite le slot machine. E per i più piccoli… mega distribuzioni di palloncini».

 Ma soprattutto, il Globo possiede la più grande e meravigliosa giostra indoor del pianeta. «Si chiama Venetian Carousel. L’abbiamo inaugurata nel 2010. È alta 13 metri! Un’opera d’arte oltre che una grande attrazione».
VALE LA PENA FARCI UN GIRO, ESATTAMENTE COME AL GLOBO.

  

#50ANNIPAGINEGIALLE  #PAGINEGIALLE  #TOURPAGINEGIALLE  #STORIE

Il nostro network:      LIBERO        PAGINE BIANCHE       PAGINE GIALLE        SUPEREVA        TUTTOCITTÀ       VIRGILIO
Italiaonline.it     Fusione     Note legali     Privacy     Cookie Policy      © ITALIAONLINE 2016 - P. IVA 03970540963